Nel 2024 abbiamo lavorato a un progetto teatrale e di formazione e sensibilizzazione che si inserisce nell’ambito della promozione della parità e contrasto alla violenza di genere.
L’associazione Quarto Bivio Lab con il supporto di La Nuova Gerusalemme onlus - associazione con sede nella Provincia di Novara - sta portando avanti nel 2024 un progetto finanziato dal bando AssiCuriamo insieme promosso dalla Fondazione Specchio dei Tempi con il sostegno di Vittoria Assicurazioni e Fondazione Carlo Acutis.
Il progetto ha previsto la scrittura e messa in scena di un monologo teatrale originale ispirato alla storia di Sofia, donna uscita da 35 anni di violenze da parte dell’ex marito. Il monologo ha debuttato in alcuni spazi della provincia di Novara in una modalità collettiva e diffusa in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.
Accanto all’evento dal vivo abbiamo portato avanti un percorso formativo laboratoriale in alcune scuole della provincia di Novara per sensibilizzare sul tema della violenza domestica grazie a incontri diretti con Sofia e altre professioniste e di avvicinamento alla creatività con un percorso di ideazione e scrittura creativa.
Il monologo è stato scritto da Chiara Arrigoni, con il supporto ideativo e registico di Giulia Quercioli.
In scena, in tre diversi luoghi, Chiara Arrigoni, Eleonora Fedeli e Federica Scazzarriello.
Per maggiori informazioni su Vittoria Assicurazioni contatta: Agenzia di Borgomanero – Maria Elisa Zanin, Via Novara, 38, 28021 Borgomanero (NO)
0322 831608 - zaninassicurazioni@pec.it
UNITE IN UNA SOLA VOCE
